MENU
Bacchette Tig Magnesio AZ61A

Bacchette Tig Magnesio AZ61A

Le leghe di Magnesio trovano in una vasta varietà di applicazioni, dove è importante il basso peso specifico del materiale impiegato come per esempio nell´industria aerospaziale, nelle macchine tesili e per la stampa, in particolari che si muovono ad alta velocità.

La lega di Magnesio ER AZ61A è utilizzata per la saldatura in Tig (gas-tungsten-arc-welding) delle seguenti leghe di Magnesio:
AZ10A, AZ31B, AZ61A, AZ80A, ZK21A

Analisi Chimica Tipica:
Mg resto - Al 5.8/7.2 - Be 0.0008* - Mn 0.15/0.5 - Zn 0.4/1.5 - Cu 0.05* - Fe 0.005*
Ni 0.005* - Si 0.05* - altri 0.30* (*) max
I materiali d´apporto sono disponibili in vari diametri e tagliati in bacchette di varia lunghezza.

Considerazioni sulla saldatura:
Per la saldatura delle leghe di Magnesio si usa generalmente il procedimento Tig (Gas Tungsten Arc Welding (GTAW)) impiegando le tecniche e le attrezzature utilizzate per la saldatura dell´alluminio.
I gas di protezione usati sono: Argon o Elio, o miscele di questi due gas.
L´impiego della corrente alternata (AC) è preferibile per una migliore disossidazione e pulizia del bagno di saldatura, e per una buona penetrazione; tuttavia per la saldatura di spessori sottili, si usa anche la corrente continua (DC) polo positivo alla torcia.
Il procedimento Tig (GTAW) è il pi๠raccomandato per la saldatura di fusioni in lega di Magnesio; la saldatura è generalmente limitata alla riparazione dei difetti su fusioni perfettamente pulite.
Viene impiegato anche il procedimento Mig (GMAW) sia in spray arc, che in arco pulsato o in short arc: procedimenti che danno una maggiore velocità di deposito di saldatura.
Come per altri metalli, la pulizia delle leghe di Magnesio è particolarmente importante per ottenere saldature di buona qualità : pertanto i giunti da saldare devono essere perfettamente puliti da ogni traccia di grasso, olio od altro materiale organico utilizzando appositi solventi. Dopo la sgrassatura è buona norma eseguire una buona spazzolatura meccanica del giunto con spazzole in acc. inox.
AWS A5.19 ERAZ61A
Email
Stampa